ALLERGIE : dalla Dermatite alla Rinite e Asma – Giovedì Salute

La causa delle allergie è una disregolazione del sistema immunitario. In parole semplici il sistema immunitario si trova in uno stato di sovrastimolazione infiammatoria nel quale sta sparando a casaccio per abbattere la causa dell’infiammazione.

Quindi il nesso comune delle forme allergiche, nei vari aspetti passa sempre attraverso lo stato infiammatorio.

Non è un caso che recenti studi comparativi sui bambini vaccinati e non vaccinati dimostrino che il vaccino è una concausa nello scatenamento delle patologie allergiche ed autoimmuni. Tutti i vaccini infiammano e possono scatenare forme allergiche ed autoimmuni.

Segui l’infiammazione e capirai il perché.

Le cure mediche passano sempre per farmaci antinfiammatori: cortisone in primis, ma se non andiamo a rimuovere le cause e a ripristinare la Pace dell’Individuo e degli organi colpiti, il problema sarà solo rallentato

Quindi prima dell’Allergia si deve passare per l’infiammazione e l’intolleranza transitoria .

Pertanto se ci mettiamo in ascolto il corpo ci segnala immediamente la non compatibilità dell’alimento, o polline o sostanza chimica con il nostro corpo in quel momento della nostra vita.

Esempio classico è la celiachia o allergia al glutine.

Prima compare l’intolleranza al frumento: l’intestino si infiamma, si gonfia e dopo compaiono le scariche. Se non si corregge l’alimentazione e si ripristina la permeabilità intestinale inizieranno a comparire l’allergia al glutine: che è segnalata a livello sierologico dalla comparsa delle Immunoglobuline IgE, ma nche delle IgA e IgG specifiche per la gliadina, ma la gliadina è una proteina interna e pertanto è chiaro che devo aver fatto dei danni all’intestino per sviluppare l’allergia .

Il circolo INTESTINO FEGATO CUORE POLMONE NASO

Circa l’80% del sistema immunitario è situato nell’intestino. il sangue riceve i nutrienti e le tossine dall’intestino, le passa al fegato che le manda direttamente ai polmoni e alle vie aere superiori.

Pertanto le manifestazioni infiammatorie delle vie aeree e anche della bocca sono sempre collegate all’intestino

Si può guarire dall’allergia?

Per esperienza diretta la risposta è Si !

Nel caso dell’allergia al glutine è necessario sfiammare e ripristinare la barriera intestinale e l’allergia diminuirà fino a scomparire .

Il processo si chiama Desensibilizzazione e sfrutta il meccanismo di abituare il corpo all’antigene allergizzante.

La vera domanda è perché a me è venuta l’allergia al glutine ? la risposta è sempre nell’infiammazione intestinale che è collegata allo stress che riduce l’energia all’intestino , che poi inevitabilmente si accompagna ad una carenza nutrizionale e ad basso livello di Energia Vitale.

Istamina

il mediatore biochimico comune nelle forme allergiche è l’ISTAMINA.

L’Istamina non è il nemico, ma serve per favorire la risposta del sistema immunitario verso l’agente nemico.

Aumenta la vasodilatazione locale, (rossore) per favorire il passagio dei macrofagi e per innescare la risposta immunitaria.

La Marcia Allergica

L’Istamina ha anche un effetto a livello bronchiale : determina BRONCOCOSTRIZIONE.

Pertanto capite bene che in situazioni croniche di infiammazione ad esempio dermatiti o riniti o infiammazioni intestinali es. celiachia questo provoca una infiammazione pure alle vie aeree, che è la base per lo sviluppo dell’ASMA.

Quindi adesso capite che se non blocco le cause dell’infiammazione ad esempio nelle Dermatiti, Celiachia etc., ineviabilmente mi porterà verso l’Asma.

Il Mal di Mare o d’Auto

L’istamina è il mediatore neuro-biochimico che genera la Cinetosi che è collegata al Vomito e al mal d’auto. Infatti frequentemente il medico prescrive antistaminici a soggetti ipersensibili. In verità si dovrebbe indagare anche l’intestino e la flora batterica, dopo lo capirete.

La Gastrite e l’Istamina

La secrezione acida dello stomaco è stimolata anche dall’Istamina, pertanto i soggetti allergici tendono a soffrire di iperacidità gastrica e di gastrite.

Flora Batterica, Istamina e Cistiti

l’istamina viene sintetizzata partendo da un aminoacido, l’istidina, attraverso degli enzimi che fanno una decarbossilizzazione dell’istidina.

Tali enzimi sono presenti in alcuni batteri intestinali ad esempio la Klebsiella e il Proteus, Citrobacter, Enterobatteriacee, che spesso sono coinvolti anche nelle cistiti.

Pertanto uno squilibrio della flora batterica, (disbiosi) porta ad una maggior produzione di Istamina a livello intestinale, con una conseguente infiammazione intestinale e sistemica >Asma.

Frequentemente il problema si riscontra con il pesce azzurro sgombro tonno, non freschi in quanto, l’intestino dei pesci è contaminato da una loro flora batterica tipica, che in questo caso provoca l’aumento dell’istamina .

Intestino e decomposizione della Istamina

l’intestino, principalmente a livello duodenale, primo tratto dell’intestino, degrada l’istamina contenua nei cibi attraverso un enzima, la Diammino Ossidasi o DAO.

la DAO è un enzima a rame, pertanto carenze di questo minerale ridurranno la degradazione della istamina.

L’osservazione logica è che è tutto un gioco di equilibrio fra sintesi e degradazione e di mezzo c’è il nostro intestino che poi è collegato al sistema nervoso, alla nutrizione e all’energia vitale.

Cibi istaminergici

contengono istamina in quantità ragguardevoli – e possono dare origine a reazioni avverse – altri alimenti come:

  • Formaggi duri, stagionati contengono più istamina
  • Vino rosso inibisce la DAO
  • Spinaci
  • Pomodori (specie se in scatola)
  • Estratto di lievito
  • Cibi fermentati, anche vegetali come i crauti
  • Birra fermentata

Cibi istamino liberatori

Altri cibi vengono invece definitiistamino liberatori, poiché favoriscono il rilascio di istamina da parte dell’organismo (stoccata in vescicole cellulari, soprattutto in alcuni tessuti come quello epidermico, della muscosa intestinale e nervoso).

Alcool etilico;

Frutta e verdura:

  • banane, papaya, fragole, certi agrumi, kiwi, pomodori ecc.;
  • frutta secca , mirtillo rosso, melanzane

Cacao e cioccolato, liquirizia spezie , conservanti tipo acido benzoico ;

Uova albume

Latte e alcuni derivati;

Prodotti della pesca: soprattutto crostacei e alcuni molluschi.

Allergie e Reazioni Crociate

A complicare le cose cìè la possibilità che la presenza di alimenti e pollini possano dare reazioni crociate per somiglianza degli antigeni.

vi lascio una tabella indicativa

Test allergologici e Test chinesiologico

I test ufficiali per le allergie si basano sulla misurazione delle IgE, IgA e IgG specifiche per alimento, polline o sostanza chimica.

Non misurano le Intolleranze che sono poi la fase iniziale della reazione infiammatoria.

Il test chinesiologico invece misura la nostra compatibilità con il cibo o l’elemento testato. Necessità di pratica per la sua corretta esecuzione ed è sempre meglio farlo fare da una terza persona. Prima bisogna tarare la risposta facendo fare una visualizzazione di pensieri negativi e positivi.

Conclusioni

Abbiamo visto che la base di tutte le forme allergiche è lo stato infiammatorio che ha scatenato una risposta esagerata del sistema immunitario.

Dobbiamo pertanto aumentare l’ascolto verso noi stessi in modo da ridurre le possibilità che ciò accada. il corpo ci da sempre dei segnali.

L’intestino gioca sempre un ruolo centrale e va sempre riequilibrato assieme all’asse nervoso e all’energia vitale.

L’antinfiammatorio che io uso di base è MSM della Livi,

ma ripeto è tutto un gioco di equilibrio.

Romano Visentin Biologo